Castelli del Ducato Gourmet. L’anno nazionale del cibo italiano nel mondo si apre con la mappa enogastronomica dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra Emilia-Romagna e Toscana, dove iniziamo a raccontarvi "tesori enogastronomici" nascosti nei nostri borghi storici dall'Appennino Tosco-Emiliano al Grande Fiume Po e negli antichi ricettari di rocche, fortezze e manieri che raccontano la storia di un patrimonio culturale senza eguali per la popolazione locale ma anche per il numero crescente di turisti italiani e stranieri che vanno alla ricerca delle tipicità del Belpaese.
Scopri la Mappa Enogastronomica dei Castelli del Ducato
Iniziamo a scoprire le specialità territoriali che qualificano il nostro circuito turistico per il sostegno e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico.
Iniziamo da Vernasca in provincia di Piacenza dove si trova il Borgo e Mastio Fortificato di Vigoleno celebre per “Il Vin Santo di Vigoleno” "che con circa 5.000 bottiglie prodotte ogni anno si contende il titolo della più piccola Doc d’Italia grazie ad una situazione geografica eccezionale, beneficia di un microclima unico e speciale" come spiega Lisa Massari referente del Comune di Vernasca.
Guarda adesso il servizio andato in onda sul TG RAI 1 ad inizio 2018
In foto: un momento enogastronomico nel Borgo di Vigoleno dove si celebra il Vin Santo