Le dame di Bianca – Festa della Donna con grande Riapertura del Maniero
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025
Il Castello di Roccabianca omaggia la figura della donna in ricordo di Bianca Pellegrini celebre amante di Pier Maria Rossi. Tutte le dame potranno avere accesso alla visita guidata con un biglietto ridotto e visita con guida in costumi medievali.
Sabato 15:00 – 16:00 - 17:00 (ultima visita)
Domenica 11:00 - 15:00 – 16:00-17:00 (ultima visita)
A metà del 1400 il conte Pier Maria Rossi II fece costruire a pochi passi dal fiume Po un fortilizio che denominò Roccabianca come dimora invernale della sua amata Bianca Pellegrini da Como, dama di compagnia della figlia del duca di Milano, Bianca Maria Visconti. In occasione della Festa della Donna, sabato 8 e domenica 9 marzo il Castello di Roccabianca riaprirà le sue porte inaugurando la stagione di visite guidate del 2025, con un omaggio alle donne, per ricordare la dama che fece innamorare il Magnifico Pier Maria Rossi. In questi due giorni infatti tutte le dame potranno avere accesso alla struttura con ingresso ridotto alla visita guidata (biglietto d’ingresso al costo di 5,00 euro anziché 8,00) accompagnate eccezionalmente da una guida in costumi medievali. Vi aspettiamo!
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazioni consigliate e verificare la disponibilità del turno desiderato: info@castellidelducato.it
Un omaggio alle Donne: Alla scoperta di Giacoma Pallavicino, una Donna “moderna” del Cinquecento.
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025, per la Festa della Donna, verrà ripercorsa durante la visita al Castello l’appassionante storia della Marchesa Giacoma Pallavicino, che visse nel Cinquecento ed è considerata una delle prime donne emancipate dell’ ”Era Moderna”.
Con la visita guidata del Castello: sabato: 15.00, 16.00, 17.00; domenica: 10h30 e 11h30, 15.00, 16.00 e 17.00
Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore Terme (PR)
Sabato 8 e Domenica 9 marzo, con la riapertura del Castello alle visite guidate e per la Festa della Donna, la visita al Castello darà eccezionalmente voce anche alla storia appassionante di Giacoma Pallavicino, importante figura femminile del Rinascimento, figlia di Bernardino Pallavicino di Zibello, che andò sposa giovanissima, nel 1529, all’anziano cugino Giangerolamo Pallavicino di Scipione.
Da questo matrimonio “politico”, che le fu imposto per rafforzare il legame tra i due rami della famiglia, prenderà vita una storia piena di colpi di scena. Assassinato il marito dai cugini per averle donato in vita una cospicua parte delle sue proprietà, Giacoma, che non ebbe figli, si ritroverà sola a lottare contro le congiure famigliari ma soprattutto amministrando in prima persona un enorme patrimonio, fatto eccezionale per l’epoca.
La giovane vedova sfidò le convenzioni decidendo di non risposarsi e scrivendo più volte a Ignazio di Loyola per potere entrare nella sua Compagnia di Gesù ma fu da lui rifiutata per il solo fatto di essere una donna. Con determinazione fonderà da sola la sua propria compagnia di sorelle laiche, la “Compagnia di Giovani Donne Spirituale” dedicando la sua vita ad aiutare i più deboli e in particolare le giovani donne non maritate, tra cui anche quelle della sua famiglia, e i bambini, a cui destinerà tutti i proventi delle sue proprietà. Le sue sofferte vicende famigliari e le sue battaglie furono raccolte da Katherine Mc Iver, una delle maggiori storiche dell’arte americane, nell’importante libro Women, Art and Architecture in Northern Italy, 1520-1580 dove viene definita come uno dei primi esempi di donna emancipata dell’”Era Moderna.” Oltre al Castello, il più antico della Provincia di Parma, fondato più di mille anni fa da Adalberto Pallavicino, sarà anche possibile visitare il grande giardino, la terrazza con il suo loggiato Seicentesco aperto sul panorama collinare in fuga prospettica.
Prenotazioni obbligatoria: info@castellidelducato.it
“Forme” nel Borgo di Rivalta
Il borgo, già ricco di fascino e storia, si arricchisce di una nuova gemma: la libreria Forme, dedicata all’arte, all’architettura, al design e alla moda.
Sabato 8 marzo 2025, con inaugurazione alle ore 16.00
Il nostro borgo, già ricco di fascino e storia, si arricchisce di una nuova gemma: la libreria Forme, dedicata all’arte, all’architettura, al design e alla moda. Un progetto nato dal sogno visionario de La Valle dei Libri che trasforma il territorio piacentino in un palcoscenico culturale unico in Italia, un vero “villaggio del libro” diffuso.
Nel cuore del Borgo di Rivalta, Forme non è solo una libreria, ma un invito a esplorare il bello, in tutte le sue espressioni. Un luogo dove l’arte si intreccia con la storia, e i libri diventano ponti verso mondi nuovi e affascinanti.
Un viaggio attraverso le pagine di volumi unici, in un progetto che unisce cultura, territorio e comunità.
Informazioni: info@castellidelducato.it
PRIMA EDIZIONE - Festa della Donna 2025: "Donne e Poesia – Rime al femminile a Lei dedicate"
Visita guidata speciale al Castello: un viaggio tra storia e versi poetici dedicati all’universo femminile
Sabato 8 marzo 2025, ore 17.00
Ad arricchire l’esperienza, la lettura di poesie celebri dedicate alle donne, scritte da grandi poetesse o ispirate da muse immortali. I versi selezionati guideranno il pubblico attraverso un viaggio emotivo che intreccia arte, letteratura e il profondo universo femminile, in un'atmosfera intima e coinvolgente. A condurre il pubblico in questo affascinante itinerario sarà il dottor Federico Fereoli, storico del territorio e appassionato d’arte, che accompagnerà i visitatori in un percorso tra le stanze della storica dimora della famiglia Sanvitale, svelando storie di grandi donne che hanno lasciato il segno nel tempo. Tra loro spicca Albertina di Montenovo Sanvitale, figura femminile di rara sensibilità, che visse nella Rocca incarnando il senso della cura degli altri e del territorio. Ma la storia non è l’unica protagonista: ad arricchire l’esperienza, la lettura di poesie celebri dedicate alle donne, scritte da grandi poetesse o ispirate da muse immortali. I versi selezionati guideranno il pubblico attraverso un viaggio emotivo che intreccia arte, letteratura e il profondo universo femminile, in un'atmosfera intima e coinvolgente. Un'esperienza unica tra arte, poesia e memoria
Attraversando gli ambienti affrescati della Rocca, i partecipanti potranno immergersi in una narrazione che fonde il passato con la forza espressiva della parola poetica. Un’occasione speciale per celebrare la figura della donna attraverso le suggestioni di un castello che ha visto passare dame, nobildonne e intellettuali nel corso dei secoli.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Viaggio nella Musica del Teatro - Pomeriggi Musicali
Sabato 8 marzo 2025, ore 17
Sala Ridotto del Teatro Magnani
Finanziato da Comune di Fidenza, organizzato da Gruppo Promozione Musicale "Tullio Marchetti" nell'ambito della Stagione Lirico-Concertistica.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Noi e le altre: Adriana, Manuela...
Sabato 8 marzo, tutta la giornata
L'8 marzo in centro - Mercatino di artigianato, accessori, curiosità
Sabato 8 marzo
Nel carnet Il Marzo delle Donne a cura del Comune.
Le Donne che hanno fatto la Storia - Visita guidata con aperitivo finale
La Reggia di Colorno celebra le donne che hanno segnato la storia del Palazzo.
Sabato 8 marzo 2025, ore 18.30
Da Barbara Sanseverino a Maria Luigia d’Austria; donne che hanno lasciato una forte impronta nella vita dei castelli. La visita guidata seguirà il “filo rosa” che attraversa la storia del Palazzo di Colorno, “con quel coraggio, quella grazia e quel pizzico di mistero che solo le donne possono regalare”.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Magnificat!
Sabato 8 domenica 9 marzo 2025
Le opere viaggiano, escono dai caveau, dalle collezioni e vanno ad incontrare i cittadini sui territori: portano speranza, bellezza, fiducia! Nell’anno del Giubileo il Comune di Pontremoli ha deciso, unitamente a Banco BPM, di esporre in tre teche nella Sala dei Sindaci fino al 30 aprile 2025 tre opere a tema Mariano:
Prenotazioni obbligatorie e informazioni: info@castellidelducato.it
Prima edizione Astrosofia Comparata alla scoperta dello Zodiaco nell’arte e nel mito.
“Astro” come astrologia e “sofia” come filosofia “comparata” con la letteratura, la musica e l’immagine. Un viaggio dove, segno per segno, sono descritti i miti attribuiti che ne caratterizzano le valenze psicologiche e astrologiche.
Informazioni: info@castellidelducato.it
Donne sul trono – Visita per adulti
Domenica 9 marzo 2025 dalle 15.00 alle 16.45
La nobiltà del settecento cremonese: Palazzo Calciati Crotti
Una speciale visita guidata per scoprire sfarzo e ricchezza di una delle più belle dimore della città di Cremona, Palazzo Calciati Crotti
Domenica 9 marzo 2025
Palazzo Calciati Crotti, Cremona, Via Palestro 1
Visita guidata alle ore 15.00
Una delle più belle e meglio conservate dimore nobiliari della città di Cremona apre le sue porte per una speciale visita guidata dove potersi immergere nella vita di un palazzo patrizio da secoli dimora e ancora oggi dopo oltre 200 anni di proprietà dei conti Calciati Crotti. La Galleria, il grande salone delle feste, deliziosi salottini finemente arredati e alle finestre scorci inediti del centro storico della città di Cremona per una visita davvero da non perdere.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Borgo di Rivalta (PR)
Festa della Donna - Cooking class nello storico Caffè di Rivalta con la cuoca Ornella Malvicini
Tagliatelle fatte in casa - Al termine aperitivo insieme
Domenica 9 marzo 2025, dalle ore 10 alle ore 12 circa
Nel periodo di apertura della mostra “ Le tavole di un ‘antica famiglia piacentina”, i Conti Zanardi Landi hanno pensato di introdurre uno speciale corso di cucina.
Posso anche pranzare? Si certo, su richiesta, con un piccolo supplemento
Cosa devo portare? Nulla. Solo tanta voglia di cucinare!
Cosa verra’ fornito? Cappellini, grembiule e piccola sorpresa!
"Vi accoglieremo calorosamente nel cuore del nostro borgo, circondati da secoli di storia e tradizione. La nostra cuoca, Ornella Malvicini, esperta di ricette locali tramandate di generazione in generazione, sarà la vostra guida in questo viaggio culinario. Scoprirete come selezionare gli ingredienti migliori e come utilizzarli per creare piatti deliziosi. Condividerà con voi segreti e tecniche per la preparazione di una serie di ricette tradizionali: tagliatelle fatte in casa (con diverse varianti di sughi, 9 Marzo),Tortelli piacentini con la coda (16 Marzo), Pisarei e faso’ e gnocchi (23 Marzo).
Durante il corso, avrete l’opportunità di “sporcarvi le mani” e di sperimentare voi stessi.
Dopo l’entusiasmante sessione di cucina, ci riuniremo per gustare un ottimo aperitivo!
Pranzare nella magnifica sala del borgo, circondata da antiche mura renderà questa esperienza ancora più memorabile.
Ma la nostra Cooking Class non finisce qui! Per completare il vostro viaggio culinario, degusteremo una selezione dei migliori vini di varie cantine, scelti appositamente per abbinarsi perfettamente ai piatti che avete preparato.
Si tratta di un’occasione unica per avvicinarsi alla cultura culinaria Emiliana e sperimentare il fascino di Castello e del Borgo di Rivalta.
Prenotate subito la vostra Exclusive Cooking Class e preparatevi a una giornata all’insegna del gusto, della tradizione e della convivialità.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Visite guidate in abiti medievali - Alla scoperta dell'inespugnabile Fortezza con le nostre guide in abiti medievali!
Domenica 9 marzo 2025, inizio visite alle 10:30 , 11:30 , 14:30 , 15:30 , 16:30 , 17:30
Inizia la stagione turistica 2025 al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari: le nostre guide, in abiti di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più caratteristici del Castello, fra i quali la famigerata prigione del Bentivoglio, l'antica ala quattrocentesca con la sala delle armi, i camminamenti di ronda e la balconata panoramica, l'elegante ala ottocentesca e lo straordinario Salone d'Onore affrescato, svelandovi l'affascinante e secolare storia dell'inespugnabile fortezza.
Durata della visita: Circa un'ora, un’ora e un quarto.
Prenotazioni consigliate e verificare la disponibilità del turno desiderato: info@castellidelducato.it
Scuola di Fumetto – disegniamo i Looney Tunes in Rocca
Scuola di fumetto per i ragazzi dai 7 ai 12 anni
Domenica 9 marzo 2025, 15.30-17.00
Scuola curata da un maestro internazionale che insegna ai ragazzi come si disegna una “striscia”.
Maestro Oscar Salerni
Ingresso a pagamento.
Per informazioni e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Rocca di Sala Baganza (PR) - Fino al 23 marzo 2025
L’Eco del Mito – gioielli d’arte. Mostra personale di Maddalena Chiari
Piano Nobile della Rocca di Sala Baganza
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Inaugurazione sabato 1 marzo 2025 ore 16.
Per la prima volta le sale della Rocca ospiteranno una mostra che per protagonisti non avrà ne dipinti, ne sculture e fotografie, ma gioielli.
Maddalena Chiari crea ogni singolo monile utilizzando pietre dure e metalli che non solo appaiono ma raccontano. Il mito è il soggetto rappresentato da queste opere in sintonia con le sale dell’ala Sanvitale della Rocca. Maddalena Chiari è appassionata di collezionismo, antiquariato, mitologia classica e fotografia. Scrittrice di poesie, dai versi ricchi di sogno ed introspezione, è innamorata dell’arte e della creatività che, attraverso la fantasia, ama mantenere, sempre in costante allenamento.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo.
Ingresso a pagamento.
Prenotazioni e informazioni: info@castellidelducato.it
Castello di Rivalta (PC) - Fino al 1 Giugno 2025
Festa della Donna - Tavole Apparecchiate di un'Antica Famiglia Piacentina
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025
sabato: ore 11:00, 14:00, 15:20, 16:40, 18:00*
domenica e festivi: ore 10:30, 12:00, 14:00, 15:20, 16:40, 18:00*
*inizio ultima visita guidata
aperto anche durante i giorni festivida lunedì a venerdì su prenotazione: ore 11.00 e 15:30
Ammirare il sogno di un’epoca lontana che rivive davanti ai vostri occhi è possibile: fino al 1 Giugno 2025, nel Castello di Rivalta (Pc) sul tranquillo fiume Trebbia, potrete ammirare all’intero della storica dimora nobiliare “Le tavole di un’antica famiglia piacentina”, ogni anno rinnovata nell’allestimento, curata personalmente dal Conte Orazio Zanardi Landi e dalla sua Famiglia, apprezzata da appassionati di antiquariato, storici dell’arte, collezionisti e turisti che desiderano toccare con mano i fasti della grande storia.
Sarete avvolti dall’atmosfera unica di un antico e blasonato Castello, amato dai reali d’Inghilterra e d’Olanda quale meta speciale per soggiornare nel Bel Paese, dove svariate sale sono ancora allestite a tema con preziosi corredi, porcellane, tappeti che appartengono da sempre alla prestigiosa storia del maniero di Rivalta e alla nobile dinastia che ancora oggi vi risiede: quella dei Conti Zanardi Landi. Dai monogrammi sui tovaglioli alle livree cifrate dei servitori, tutto parla di un casato che ha fatto la storia del territorio piacentino.
E’ il Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli ad inaugurare la suggestiva mostra: “Sono lieto di presentare una mostra di pezzi unici appartenuti alla mia famiglia per consentire a chiunque di poter vivere direttamente pezzi di storia quotidiana: nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare – spiega il Conte Orazio Zanardi Landi - Non si tratta di un’esposizione museale di oggetti più o meno preziosi ma la autentica ricostruzione del percorso storico della famiglia dei Conti Zanardi Landi attraverso le vere “mise en place” che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole”.
Potrete ammirare qualcosa che ha il profondo sapore del “vissuto” in diverse sale del Castello con tavole apparecchiate per le grandi occasioni, degne di una principessa che accoglie i suoi ospiti per un gran ricevimento. Presso il bookshop del Castello di Rivalta sarà possibile acquistare pezzi unici realizzati appositamente per la mostra, ispirati alle collezioni dei Conti Zanardi Landi
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Borgo di Vigoleno – Comune di Vernasca (PC)
Festa della Donna - Panchina Rossa
Giornata al Borgo dedicata alla donna e a tutti coloro che ne condividono il cammino
Sabato 8 marzo 2025, dalle 10,30 alle 19
La giornata si apre alle 11,30 con inaugurazione panchina rossa per dire no alla violenza in particolare contro le donne, nel giardino davanti all’Enoteca dei mastri vignaioli del Vin Santo a cui farà seguito brindisi accompagnato da sottofondo musicale di un violino.
Per tutta la giornata all’interno della parte militare del castello saranno ospitate eccezionalmente opere di artiste del territorio (rare ed inaspettate eccellenze) e alle 17 ci sarà una visita guidata su prenotazione nella quale si potranno incontrare le protagoniste di questa esposizione ed immergersi nel loro mondo, le loro emozioni ed il loro vissuto
Dalle 17,30 nella piazza della fontana dj set che animerà l’ora dell’Aperitivo nel Borgo.
Per tutto il giorno le donne potranno visitare il castello e la mostra dedicata a Max Ernst con uno sconto pari al 50% del prezzo del biglietto.
Prenotazioni consigliate e verificare la disponibilità del turno desiderato: info@castellidelducato.it
Le sedie raccontano: un percorso tra artigianato e design
Informazioni: info@castellidelducato.it
Max Ernst - Alla Corte della Principessa | Une Semaine de Bonté”.
La mostra è visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Dopo più di 91 anni il maestro del Surrealismo Max Ernst torna a Vigoleno (PC) alla corte della Principessa Maria Ruspoli de Gramont. Come?
18 stampe in esposizione tratte da “Une Semaine de Bonté” [ libro d'artista composto da illustrazioni, ideato e pubblicato da Ernst nel 1934 ] vi guideranno in un viaggio enigmatico tra usi, costumi e visioni degli anni Venti e Trenta del Novecento, proprio quando Vigoleno era diventato un vero e proprio salotto culturale animato dalla principessa amica dell’artista.
Dopo il soggiorno del 1933 trascorso nel castello sui colli piacentini, dove Ernst dipinse La Foresta Imbalsamata [ il critico d’arte Simone Ponzi scrisse per primo sul quotidiano La Libertà del legame tra Vigoleno ed Ernst ] si riaccende l’immaginario connesso ad una delle sue opere più misteriose!
La mostra sarà visitabile tutti i fine settimana negli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.
Possibilità di visite guidate per gruppi.
Laboratori e attività didattiche per le scuole: soprattutto primarie e secondarie di primo grado.
Curatori: Emanuele Franchi e Elisa Gennari
Con il supporto di Hereditas Media, Comune di Vernasca, Visit Vigoleno.
Completa l'esperienza della mostra con la visita dell'appartamento della principessa Ruspoli, all'interno del maniero.
Per info e prenotazioni: info@castellidelducato.it
Castelli del Ducato - Felici di Accogliervi! Pronti ad emozionarvi e stupirvi ancora una volta!
Inizia il tour e visitali tutti per weekend di grandi emozioni e vacanze memorabili da ricordare!
#castellidelducato #castelliemiliaromagna #inEmiliaRomagna #destinazioneturisticaemilia
#fantasticaemilia #emiliadasogno
#esperienzeuniche #experiencecastle #custodidisogni #custodideltempo #custodidistorie
#visititaly #visitemilia